Ginnastica ipopressiva metodo MIM

15/6/2023

Ipopressivo è un termine che intende descrivere una diminuzione o riduzione di pressione. Gli ipopressivi sono una serie di esercizi composti da varie posizioni, che combinano l’uso delle catene miofasciali e la neurodinamica, attraverso tecniche particolari di respirazione.

L’obiettivo è migliorare la postura ed indurre la diminuzione, attraverso la sua corretta gestione, della pressione intra-addominale sul pavimento pelvico e gli altri tessuti che circondano il core. "citazione dal sito Ipopressivi Italia MIM".

L'integrazione della ginnastica ipopressiva con il metodo Pilates Posturale è l'allenamento perfetto per migliorare la respirazione la postura prevenire mal di schiena, l'incontinenza, il rilassamento della fascia addominale e del pavimento pelvico.

PERCHE SCEGLIERE LA GINNASTICA IPOPRESSIVA 

(articolo tratto da pagina ipopressivi Italia Metodo Ipopressivo Multidisciplinare pubblicato sulla pagina facebook 14/04/2023)

Perchè è un metodo di allenamento che mira a stabilizzare il core con esercizi per migliorare la postura e la respirazione e gestire correttamente le pressioni intra-addominali per non gravare sui visceri, organi addominali e pelvici e il pavimento pelvico.

Il programma vasto e completo del metodo comprende rieducazione posturale e respiratoria, gli esercizi ipopressivi basati sulle catene miofasciali ed esercizi di neurodinamica e l’uso della neuroeducazione per facilitare l’insegnamento al professionista e l’apprendimento all’utente.

La ginnastica ipopressiva è adatta a tutti in quanto aiuta a stimolare la muscolatura addominale contenendo i visceri ed allineando la colonna vertebrale, quindi è un'ottima integrazione per una moltitudine di attività sportive.

Benefici dell'allenamento Ipopressivo

La ginnastica ipopressiva:

  • Tonifica i muscoli della fascia addominale, che sono quelli che delineano il punto vita e stabilizzano il tratto lombare, senza aumentare la pressione sugli organi interni del bacino.
  • Tonifica in forma riflessa i muscoli del pavimento pelvico, la base di appoggio della massa viscerale pelvica e della colonna vertebrale.
  • Riarmonizza le catene muscolari che partecipano al mantenimento della postura, corregge la postura, decomprime i gangli linfatici della pelvi migliorando la circolazione a livello della pelvi stessa e delle gambe.
  • Tonifica gli sfinteri uretrali e anali, quindi previene l’incontinenza.
  • Previene la discesa degli organi pelvici ed evita che ciò continui.