Il Pilates è un metodo di allenamento del corpo che sviluppa la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti.
3F propone diverse tipologie di corsi e lezioni di Pilates dedicati a chi desidera mantenersi in forma in sicurezza. Le lezioni possono essere sia di tipo individuale sia di gruppo e hanno una durata di 50 minuti. Tutte le lezioni, escluse quelle di Pilates Reformer, sono disponibili in modalità online.
Il primo contatto con la persona interessata ad associarsi e a provare il metodo Pilates è un incontro valutativo. Segue la compilazione di una scheda personale allo scopo di individuare un percorso specifico, strutturato sulle esigenze del singolo, mettendo in evidenza obiettivi e aspettative.
Prima del Covid 19, i gruppi erano composti da un minimo di 4 fino a un massimo di 8 partecipanti. Attualmente, nel rispetto delle normative anti-Covid, possiamo accogliere fino a un massimo di 4 partecipanti in presenza.
Un valore aggiuntivo per il cliente, che può essere seguito con maggiore attenzione.
Prestare attenzione mentre si esegue l’esercizio al corretto posizionamento del corpo dalla testa ai piedi, e prestare attenzione alla sincronia fra movimento e respiro. Il controllo inizia quando la mente assume il controllo dei muscoli.
Acquisire consapevolezza dell’importanza di iniziare il movimento da un centro stabile. Sentire l’appoggio sicuro e stabile delle scapole, del sacro e la forza dell’addome..
Imparare le transizioni del singolo esercizio e fra un esercizio e il successivo per realizzare una sequenza armonica e fluida.stabile. Sentire l’appoggio sicuro e stabile delle scapole, del sacro e la forza dell’addome.
Prestare attenzione mentre si esegue l’esercizio al corretto posizionamento del corpo dalla testa ai piedi, e prestare attenzione alla sincronia fra movimento e respiro. Il controllo inizia quando la mente assume il controllo dei muscoli.
Imparare le transizioni del singolo esercizio e fra un esercizio e il successivo per realizzare una sequenza armonica e fluida.
Fulcro del metodo, la respirazione sincronizzata al movimento contribuisce alla corretta esecuzione dell’esercizio, a rinforzare i muscoli e stabilizzare il centro per ottenere un movimento fluido e preciso.
I benefici del metodo Pilates Classico sono: rinforzo dei muscoli addominali non solo superficiali ma soprattutto profondi, miglioramento del respiro, della resistenza, della coordinazione, della fluidità dei movimenti, della postura, della conspevolezza di sè, della stabilità mentale e fisica, dell'efficienza dei movimenti, promuove il ringiovanimento, sviluppa il corpo uniformemente, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito