Pilates e Postura

Pilates e Postura

Pilates e postura nasce dall'unione fra il metodo Pilates e Pilates Reformer, esercizi di rieducazione posturale, il massaggio e automassaggio mio fasciale con roller. 

La ginnastica Pilates in sinergia con esercizi posturali mio fasciali e con il massaggio mio fasciale, aiuta a prevenire e alleviare dolori al collo e alla schiena, a tonificare le gambe e alleviare la cellulite, inoltre aiuta la concentrazione e il rilassamento mentale.

Il metodo Pilates e postura, è la naturale evoluzione del metodo originario, questo metodo è adatto a tutte le persone che vogliono raggiungere un buon stato di benessere generale, per tutte le persone con problematiche osteo-articolari (nel recupero post fisioterapico/medico) nel recupero funzionale post fisioterapico, per vari dolori muscolo/articolari.

Si basa sul principio fondamenteale della tutela per la salute del cliente, attraverso protocolli di intervento sia statici che dinamici.

I punti fondamentali sui quali si basa il metodo Pilates e Postura

  1. Valutazione Posturale (eseguendo vari test di forza muscolare, test di valutazione articolare, test neurali e test delle varie asimmetrie con la valutazione statica)
  2. Programmazione degli esercizi sia di Pilates che di rieducazione posturale in base ai risultati ottenuti dalla valutazione posturale.
  3. Verifica dei risultati ottenuti.
  4. Esercizi di mantenimento dei risultati ottenuti.

Ginnastica posturale

La Ginnastica Posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare, migliorare la postura, la mobilità articolare e reidratare la fascia, con il massaggio mio fasciale, esercizi mio fasciali e di lavoro sulle catene muscolari. L’obiettivo è quello di riportare in equilibrio il corpo e la mente in modo da ottenere una buona efficienza, prevenire e ridurre  i dolori della schiena e del collo.

La ginnastica posturale migliora:

  • elasticità muscolare e mobilità articolare, con esercizi a corpo libero con utilizzo di roller, pesetti, elastici, soft ball, gym ball, cuscino propriocettivo, Reformer, che hanno come obiettivo lavorare sulle catene muscolari con una programmazione di esercizi sia di Pilates che di rieducazione posturale, in base ai risultati ottenuti dalla Valutazione Posturale;
  • forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;
  • abilità motorie, movimento ed equilibrio, con eserecizi neurali, di rieducazione al passo di equilibrio;
  • la respirazione, con utilizzo di diverse tecniche respiratorie;
  • la capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress;

Il Massaggio e Automassaggio Mio fasciale fatti coi foam roller, agiscono sulla fascia, per reidratarla, sciogliere le aderenze e per recuperare la sua normale elasticità.

I trattamenti miofasciali fatti coi foam roller, aiutano a:

  • ridurre la tensione muscolare;
  • ridurre i dolori articolari;
  • ridurre lo stress generale praticando l’auto-massaggio;
  • migliorare la mobilità e la flessibilità del corpo;
  • migliorare la postura;
  • migliorare la circolazione e, di conseguenza, a prevenire la cellulite;
  • favorire il recupero muscolare e lo smaltimento dell’acido lattico;
  • liberare da tensioni, da ristagni e da stasi (rallentamenti della circolazione di fluidi organici) la parte di tessuto connettivo che riveste i muscoli.

Il massaggio miofasciale è facile e può essere adattato alle esigenze di chi lo pratica.